I Chief Information Officer delle banche devono migrare verso sistemi più efficienti dirigendosi anche verso soluzionicloud. Le numerose e recenti fusioni hanno complicato i sistemi informativi, spesso basati su applicazioni monolitiche che svolgono centinaia di funzioni.
Riorganizzare questi monoliti in microservizi indipendenti e scalabili può ridurre i costi e facilitare la migrazione al cloud. I microservizi migliorano l'efficienza nello sviluppo, la distribuzione, la resilienza, e la scalabilità, accelerando la trasformazione digitale. Tuttavia, l'aumento del numero di microservizi comporta costi maggiori.
Le domande chiave sono: qual è il numero ottimale di microservizi per bilanciare prestazioni e costi? Come organizzarli per massimizzare l'efficienza? Come pianificare la modernizzazione tecnologica per eliminare i monoliti senza interferire con il sistema complessivo?
L'IA può aiutare. Capco sta sperimentando una tecnologia capace di analizzare milioni di righe di codice in pochi minuti, facilitando il refactoring e la migrazione al cloud.